CHI SONO

Mi chiamo Federica Frascà e dal 1996  gestisco la fornitissima erboristeria Il Bergamotto a Roma, nel quartiere Porta Pia, vicino a via Salaria e allo storico mercato di via Alessandria. Il Bergamotto è un’erboristeria specializzata in fitocosmesi e floriterapia con una ricca scelta di prodotti per l'aromaterapia.

 

Perché ho aperto un'erboristeria? 

La verità è che le erbe mi hanno sempre affascinato per i loro usi e proprietà conosciute fin dai tempi antichi. Ero curiosa, leggevo e provavo, poi ho deciso che volevo saperne di più e mi sono iscritta all'Università di Urbino, dove mi sono diplomata in Scienze Erboristiche. Ho seguito poi un corso triennale di Naturopatia presso l'Istituto di Alta Formazione IAF di Roma che mi ha tramesso l'amore per questa materia e profonde conoscenze sui Fiori di Bach. Sono anche Fitopreparatrice e Floriterapeuta. Negli anni ho seguito corsi di aggiornamento e formazione acquisendo ulteriori conoscenze con lo studio dei Bush Flowers Australiani (anche noti come fiori di bach australiani).

 

Nella mia erboristeria troverai gentilezza, ascolto e professionalità. Oltre alle erbe officinali Il Bergamotto dispone di un'ampia gamma di in foglia, infusi di frutta, oli essenziali, e tanti altri prodotti naturali. Chi viene a trovarci a volte ha bisogno solo di essere tirato su di morale, cerca un consiglio o di essere orientato verso la giusta direzione. Simpatia, Empatia e Disponibilità sono le tre parole chiave su cui si poggia la nostra attività quotidiana. 

Passa a conoscerci e sapremo darti i consigli necessari a mantenere o migliorare il tuo benessere.  

Ad aiutarmi in erboristeria troverete Fiorella, anche lei preparatissima e diplomata ad Urbino. Il Bergamotto è un’erboristeria in costante evoluzione, alla ricerca della sintesi tra le esperienze e pratiche tramandate dalla tradizione erboristica e le più aggiornate conoscenze ed innovazioni tecnico-scientifiche in ambito fitoterapico. Chi mi conosce lo sa: si viene al Bergamotto non per comprare un prodotto, ma per il piacere di informarsi ed essere ascoltati, perché questo è un'attività che non si improvvisa. Diffidate da chi vi dà consigli senza aver studiato. Essere erborista significa innanzitutto conoscere le proprietà delle erbe e dei fiori. Altrettanto importante per noi è l'incontro con la persona, necessario per comprendere i  bisogni e aiutarla a ritrovare l'equilibrio interiore.  In un periodo in cui la frenesia e la velocità invitano a non staccare mai la spina dalle tante attività quotidiane scoprire o riscoprire le erbe, le tisane, i loro mille impieghi e proprietà è una buona abitudine proprio come fare sport, dormire il giusto, e alimentarsi in modo salubre.  

 

Attualmente l’erboristeria dispone di più di 150 erbe officinali, tè e spezie provenienti da tutto il mondo. A richiesta e su appuntamento, è inoltre possibile avvalersi del colloquio per la scelta dei fiori di Bach. Qui al Bergamotto troverete un'ampia scelta di prodotti che vanno dalle erbe agli oli essenziali, dalle tinture madri agli integratori energetici, depurativi, drenanti, anticellulite, antiossidanti, rilassanti e stimolanti. Vienici a conoscere personalmente, sapremo consigliarti al meglio per la salvaguardia della tua salute e la cura del benessere individuale.